Votateci
| Luisa Frighi vince mondiale di Karate |
|
|
|
| Scritto da Direzione |
| Lunedì 29 Giugno 2009 13:37 |
Brillante successo in Ucraina per la portacolori del Centro Fitness MontelloRiportiamo di seguito l'articolo uscito sul quotidiano on-line www.sportlatina.it venerdì 26 giugno 2009 Il mondo del karate ai piedi di Luisa Frighi. Eccezionale risultato per la portacolori del Centro Fitness Montello, che ha conquistato il titolo iridato nel Kata femminile, specialità Shotokan, ai Campionati Mondiali di Odessa, in Ucraina. Studentessa di Scienze Motorie presso lo Iusm di Roma, al primo anno senior, ha festeggiato il ventunesimo compleanno proprio nei giorni delle gare mondiali, facendosi il regalo più bello: una meritatissima medaglia d’oro. Luisa Frighi era salita sul podio mondiale anche due anni fa, quando a Valencia vinse nel Kata a squadre e fu argento nell’individuale. «Le condizioni logistiche che abbiamo trovato al nostro arrivo in Ucraina - racconta la neo campionessa mondiale – erano assolutamente sfavorevoli e non lasciavano ben presagire. Abbiamo percepito una certa ostilità nei nostri confronti, mista a poca ospitalità. La trasferta è stata sofferta dall’inizio alla fine, ed ha rappresentato una vera e propria prova di sopravvivenza per noi italiani, ma questo ci ha permesso di creare un forte legame dl gruppo». Anche in gara Luisa Frighi ha dovuto respirare un clima ostile, con l’atleta di casa Kristina Vyenik favorita fino all’ultimo, premiando la sua velocità a discapito di tecnica e forza. Dopo le due eliminatorie, alla semifinale Luisa si è presentata in vantaggio di tre decimi di punto. «L’emotività – prosegue la Frighi – a quel punto si è fatta sentire, ed ho dovuto affrontare uno stress mai provato prima. Un piccolo tentennamento poteva costarmi caro, per fortuna è andato tutto bene ma ho capito che devo ancora migliorare soprattutto a livello psicologico». La Vyenik si è dovuta accontentare dell’argento, mentre il podio è stato completato dalla bielorussa Evgeniya Khochenkova, che ha preceduto la serba Jovana Pejovic. Luisa Frighi ha dimostrato una completezza agonistica che la ha contraddistinta, di fronte ad avversarie che privilegiavano o la tecnica, oppure forza e velocità. Ben 54 le nazioni rappresentate ai Mondiali di Odessa della Wukf, la Word Union of Karate-do Federations, con trentotto atlete impegnate nella specialità Shotokan del Kata femminile, dieci in più che a Valencia. Ottimi risultati anche per un’altra atleta locale, la setina Lia Maenza che ha conquistato il quarto posto nel Kata specialità Shitoryu. «Il Kata – spiega l’atleta pontina - essendo un esercizio individuale, mi ha portato a maturare molto nel corso degli anni, accumulando tanta esperienza che mi sarà utile anche nel Kumite, ovvero il combattimento, dove ci si deve confrontare direttamente con l’avversario. Per il Kumite sono ancora acerba, soprattutto mentalmente». Il resto del team italiano ha aiutato Luisa a cominciare dall’esordio in gara, affrontato per di più con tre contratture. «Un loro sguardo di incoraggiamento mi è servito a superare molte paure. La difficoltà nel Kata sta nel doversi confrontare con se stessi, nel gestire la propria persona interiormente. L’allenatore della Nazionale è stato molto bravo, mi ha predisposto alla prestazione migliore e mi anche proposto un allenamento psicologico che possa offrire le prospettive per crescere ancora, visto che la vittoria di un Mondiale non rappresenta il punto di arrivo, ma una nuova partenza». Ma Luisa ci tiene soprattutto a ricordare chi l’ha aiutata ad arrivare fin qui. «Sarebbe stato ancora più bello – conclude – se accanto a me in Ucraina ci fosse stata la Maestra Ornella Sperotto, che per me è intoccabile, a lei sono legatissima e le devo tutto. Devo ringraziare Ornella, il Maestro Sergio Zonzin e la mia famiglia, che sanno gestirmi e mi supportano nel superare il mio carattere fondamentalmente pessimista». Con una medaglia d’oro al collo, oltre che grazie all’affetto che la circonda, Luisa è certamente più ottimista per il suo futuro agonistico, e non solo. |
| Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre 2009 16:16 |